Articoli

13 Novembre 2008 ALESSANDRIA conferenza "Creature ai margini, qualche esempio controcorrente"

 

Giovedì 13 Novembre 2008    alle ore 19.00

Associazione Cultura e Sviluppo Alessandria

in collaborazione con la locale sezione LAV (Lega Anti Vivisezione)

Propongono un interessante conferenza pubblica dal titolo:

Creature ai margini, qualche esempio controcorrente

La visione antropocentrica del mondo, che considera immutabile la gerarchia tra gli esseri viventi, è sempre più spesso messa in discussione. Una maggiore sensibilità verso le tematiche cosiddette “animaliste”, infatti, sta prendendo campo anche nella nostra società del futile grazie all’impegno in prima persona di personaggi pubblici, intellettuali e  studiosi, che supportano gli attivisti in lotta  per l’affermazione dei diritti dei più deboli. Pure degli animali: diversi certamente dall’uomo, ma come gli animali-umani in grado di provare emozioni, sofferenze e – in qualche misura – veri e propri sentimenti che prescindono dall’istinto. Da qui, l’esigenza, sia di denunciare la violenza gratuita esercitata nei loro confronti e finalizzata all’alimentazione, al vestiario e alla presunta ricerca scientifica, sia di elaborare teorie che, basandosi sulla precarietà dei giudizi umani (come pure sulla imperscrutabilità di quelli divini), siano in grado di spostare il centro della propria attenzione verso le creature “minori”  che sono sempre state ai margini. Anche filosofia, scienza, arte e perfino impresa offrono esempi illuminanti che vanno in questa direzione: capaci come sono di trasformare scelte spesso sofferte, poiché sempre  controcorrente, in veri e propri modelli di cultura etica e civile.

 

RELATORI

Paolo De Benedetti

Biblista, studioso di ebraismo e cristianesimo è docente in diversi atenei italiani. E’ stato dirigente delle case editrici Garzanti e Bompiani curando, per quest’ultima, il “Dizionario delle opere e dei personaggi”. Più recente, tra le numerose pubblicazioni, la sua “Teologia degli animali” (Morcelliana, 2007) che raccoglie - a cura di Gabriella Caramore - le conversazioni tenute dal teologo, durante il noto programma di Radiotre “Uomini e profeti”.

 

Goffredo Fofi

Intellettuale tra i più colti, raffinati e dissacratori del panorama culturale nazionale, esercita da sempre la sua attività di critico cinematografico e letterario, costituendo un riferimento costante per generazioni di lettori e spettatori. Dopo aver fondato e diretto negli anni ’70 la rivista “Linea d’ombra”, è attualmente direttore del  mensile di arte, cultura, scienza e società “Lo straniero” oltre che – da poche settimane - fondatore delle “Edizioni dell’Asino”.

 

Annamaria Manzoni

Psicologa e psicoterapeuta, pubblica sulle principali riviste articoli professionali inerenti il rapporto uomo-animali ed è da anni impegnata come attivista in alcune associazioni animaliste, svolgendo opera di sensibilizzazione individuale e sociale.

Per la Bompiani ha pubblicato, nel 2006, il volume

“Noi abbiamo un sogno”.

 

Antonio Monaco

Editore a Casale Monferrato delle “Edizioni Sonda”, è esperto di comunicazione e presidente dell’associazione “Monferrato cult” con cui sviluppa progetti e iniziative dal costante valore etico, in particolare legate al diffondersi di una cultura alimentare che non passi attraverso la sofferenza e lo sfruttamento animale.

 

 

Ore 20.30  pausa buffet

 

 

La conferenza si terrà nella prestigiosa sede

dell’Associazione Cultura e Sviluppo Alessandria

    Piazza F. de Andrè n°76    Alessandria

     Ingresso gratuito

 

     Per ulteriori informazioni contattare  lav.al@libero.it  

 

Iscriviti alla mailing list  

Cerca

Link
Link Amici
Petizioni
Giornali/Libri/Video
Materiali

Home Page | Chi Siamo | Cosa puoi fare tu | Aiutaci | Link | Link Amici | Petizioni | Loghi | Giornali/Libri/Video | Contatti